2 Giugno 2017

Atmosfera di vacanza in casa: come arredare gli spazi esterni in stile mediterraneo

Si chiama “staycation” l’ultima tendenza in tema di vacanze. Si tratta di una villeggiatura a kilometro zero che prevede di passare i giorni liberi restando a casa. L’idea alla base è quella di approfittarne per scoprire le bellezze della propria città, spesso sottovalutate, e, allo stesso tempo, godersi gli spazi di casa poco vissuti durante l’anno per mancanza di tempo. Ma se non volete rinunciare del tutto alla magica atmosfera delle più gettonate mete turistiche europee, potete ricrearla facilmente a casa vostra, basterà solo preparare adeguatamente gli spazi esterni. Ci siamo ispirati alle case vacanza in Sardegna, Sicilia, Ibiza e Formentera per darvi alcuni consigli su come arredare giardini e terrazzi in stile mediterraneo.

Il profumo del giardino mediterraneo
Il profumo delle zone costiere del Mediterraneo è unico e inconfondibile. Per ricrearlo a casa vostra avrete bisogno di numerose piante e fiori. Se non avete la possibilità di metterli in terra, potrete piantarli nei vasi. Gli “ingredienti” indispensabili sono: la lavanda, il gelsomino che vi regalerà una fioritura abbondante, il ginepro, il mirto e l’aloe. Non possono mancare le erbe aromatiche profumate come il rosmarino e il finocchio. E, per proteggervi dagli sguardi indesiderati, potete realizzare delle siepi si oleandro. Per finire abbondate con gli agrumi. Esistono alcune specie che possono essere coltivate in vaso come per esempio l’arancia amara, il bergamotto, il mandarino cinese e alcune specie di limoni. La pianta per eccellenza è la buganvillee ma per coltivarla vi serve un giardino o terrazzo soleggiato durante la bella stagione e riparato dal vento durante l’inverno.

Finestre adatte a una casa che sfrutta gli spazi all’aperto.
Le case del bacino del mediterraneo sono progettate con un focus importante sugli spazi esterni da sfruttare al massimo per rilassarsi, mangiare all’aria aperta e passare una piacevole serata sotto il cielo stellato. Installando delle finestre scorrevoli come l’HST e il PSK di Oknoplast potrete annullare i confini tra interno ed esterno e sfruttare al meglio gli spazi. I sistemi scorrevoli infatti, a differenza dei tradizionali infissi a battente che richiedono lo spazio in casa per l’apertura delle ante, consentono di arredare anche le zone in prossimità del serramento.

finestre oknoplast

Arredo giardino adatto allo stile di vita all’aria aperta
La cultura dello stare insieme, tipico delle vacanze al mare prevede la creazione di spazi conviviali all’aperto. Valutate lo spazio che avete a disposizione e suddividetelo in zona pranzo, dove potrete fare la colazione e organizzare le cene con amici e parenti, e una zona relax dove concedervi una pennichella dopo pranzo. Se sul vostro giardino o balcone batte molto il sole, dovrete creare delle zone d’ombra con ombrelloni, tende oppure installando un gazebo in giardino. Per evitare di fare avanti e dietro cercate di trovare lo spazio anche per un piccolo mobile dove riporre le stoviglie e da sfruttare come piano d’appoggio. Per spazi molto piccoli scegliete un tavolo estendibile all’ occorrenza e delle sedie da regista che si possano chiudere e riporre in poco spazio. Un elemento caratteristico delle case mediterranee sono i muretti adibiti a divani e allestiti con materassini e morbidi cuscini. I materiali che distinguono questo stile sono: legno grezzo, vimini e tessuti molto chiari.

arredamento da giardino

Accessori e complementi d’arredo per il giardino in stile mediterraneo.
In un giardino mediterraneo svolgono un ruolo fondamentale due elementi che sono acqua e fuoco. Se non avete la possibilità di predisporre una piscina in giardino, potete optare per una vasca idromassaggio oppure una mini fontana. Per accendere il fuoco la sera basta un biocamino oppure un braciere portatile che potete ordinare su siti d’arredo come Dalani o Maison du monde. Non dimenticatevi le lanterne e i lampioncini per illuminare il tavolo e la zona relax, creeranno un’atmosfera intima e rilassante. I giardini delle coste italiane si distinguono per la presenza di vasi di grandi dimensioni in terracotta ma se preferite seguire gli ultimi trend delle Isole Baleari potete scegliere anche quelli dal design moderno e minimale. Le tende vaporose che cadano morbide dal pergolato sono un must, conciliano la pennichella pomeridiana e rendono l’atmosfera romantica di sera. Un altro elemento che assolutamente non può mancare sono i cuscini da mettere sul divano o morbidi cuscinoni da poggiare direttamente a terra.