10 Novembre 2017

Come decorare con la vernice lavagna

Vernice lavagna: un modo originale per decorare le pareti

La vernice lavagna è diventata un vero trend nella decorazione delle pareti di casa. Si distingue per la sua elegante finitura opaca e costituisce un contrasto perfetto per le pareti bianche. Oltre a dare un tocco originale ogni ambiente, si presta molto bene per dare sfogo alla creatività e mostrare il proprio talento artistico. La pittura effetto lavagna, infatti, può essere decorata con il gesso tutte le volte che si desidera. Si può usare per scrivere appunti o annotare la lista della spesa, scrivere le vostre citazioni preferite oppure realizzare disegni fantasiosi. La sua estrema versatilità fa si che si adatti a ogni tipo di ambiente.

Creatività in salotto

La pittura lavagna in salotto trova una collocazione perfetta e sono tantissimi i suoi possibili utilizzi. Può essere infatti adoperata per fare da sfondo a un divano bianco decorato con cuscini colorati e arricchita con disegni realizzati con gessetti, perfettamente abbinanti alle tonalità dell’arredamento scelto. In alternativa la parete nera opaca può essere utilizzata in contrasto a elementi d’arredo di colore rosa pastello, che danno molto carattere all’ambiente. Se invece preferite uno stile che si avvicina più a quello scandinavo, potete decorare la vostra parete lavagna con disegni che ricordino dei quadretti. Ma l’idea senza dubbio più simpatica è quella di sfruttare la parete lavagna come sfondo decorativo per l’angolo colazione. La sua superficie può essere decorata con la ricetta di gustosissimi muffin e le indicazioni per un caffe latte perfetto. A chi non verrebbe voglia di fare una pausa in un angolino così?!

Come utilizzare la vernice lavagna per decorare il salotto di casa

Rivestire le pareti in cucina

Non c’è posto migliore per una parete lavagna dell’ambiente cucina. In questo contesto potete decidere di dipingere con la vernice nera un pezzo della parete per scriverci sopra le vostre ricette preferite oppure potete usarla come paraschizzi in cucina. La vernice lavagna ha una composizione in grado di coprire perfettamente gli intonaci e i vecchi rivestimenti e può essere stesa praticamente su ogni tipo di superficie. E’ adatta anche per rivestire supporti in simil legno e quelli realizzati in vero legno e, con un buon primer, aderisce perfettamente a materiali plastici e al metallo. Le pitture effetto lavagna utilizzate come paraspruzzi in cucina proteggono la parete dallo sporco e fungono da elegante sfondo per dare risalto all’arredamento. Può sostituire tranquillamente e con successo alle piastrelle in ceramica: stendendone più strati otterrete una superficie dura e impermeabile che rimarrà intatta a lungo. Potete decidere di decorarla con scritte e disegni oppure lasciarla pulita. Nelle cucine di grandi dimensioni la vernice lavagna può essere utilizzata anche per dipingere un’intera parete che potrete decorare con disegni fantasiosi o usare come ricettario.

Come utilizzare la vernice lavagna sulle pareti della cucina e come paraspruzzi

LEGGI ANCHE: Come abbinare il color tortora all’arredamento di casa con eleganza e stile

Una camera da letto originale

La vernice lavagna trova il suo impiego anche in camera da letto. Potete usarla semplicemente come superficie opaca per dare risalto al letto oppure utilizzarla come base per realizzare fantasiosi decori. Per ottenere l’effetto migliore dovrete abbinare il colore della vernice alle tonalità utilizzate all’interno della camera da letto. Le pitture effetto lavagna sono disponibili nei negozi in vari colori. Il muro dipinto con questa vernice in una camera matrimoniale può essere decorato in tantissimi modi. Potete disegnare la spalliera dietro il letto o chiudere il vostro disegno in una cornice come se fosse un vero quadro che potrete cambiare in base al vostro umore. L’unico limite in questo caso sarà la vostra creatività!

Come usare la vernice lavagna per rendere originale la tua camera da letto

Una cameretta per bambini che stimola la creatività

L’uso della vernice lavagna nella cameretta dei bambini è una grande idea. Avere una parete per disegnare e scrivere senza nessun limite è il sogno di ogni bambino e sarà molto utile per stimolare la loro creatività. Questa soluzione può accompagnarli durante tutte le fasi della loro crescita. Per i più piccoli la parete lavagna può essere decorata con disegni semplici, in tema con lo stile scelto per la cameretta, come nell’esempio in basso a sinistra, mentre quando i bambini diventeranno ragazzi potranno usare la parete come lavagna per scrivere o dipingere seguendo i propri interessi. Un’idea originale per la camera degli adolescenti è quella di dipingere con la pittura lavagna la zona studio, nello specifico la parete dietro alla scrivania, e disegnare con il gessetto alcuni oggetti decorativi come per esempio scaffali e libri. Con la vernice lavagna potrete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia perchè decorare e cancellare tutte le volte che ne avete voglia è veramente un gioco da ragazzi!

Come usare la vernice lavagna per rendere creativa e divertente la cameretta dei bambini