17 Novembre 2017

Come decorare le pareti di casa in modo originale

Come decorare le pareti fai da te in modo unico e originale

Le pareti giocano un ruolo molto importante nell’arredo di una casa. Si possono colorare o rivestire con carta da parati, ma oggi vogliamo condividere con voi qualche idea di stile per decorarle in modo creativo. Vedremo come abbellire dei muri bianchi e come dare un pò di brio agli ambienti senza grossi sforzi e con piccoli investimenti. Ecco i nostri consigli per decorare le pareti.

Decorare le mensole con i libri

Le mensole sono un modo classico per decorare le pareti di casa. Capita spesso però di riempirle con tantissimi oggetti molto diversi tra loro che sembrano un cumulo di cianfrusaglie e non un elegante elemento d’arredo. Se ben studiate, le mensole vi permetteranno di personalizzare gli ambienti in modo originale: le idee per le mensole, infatti, sono davvero tante. Noi vi proponiamo una soluzione molto elegante in stile minimale. Per realizzarla ci vogliono dei libri e della carta non troppo spessa per fare le copertine. Scegliete ovviamente il colore più adatto per il vostro arredo. Per un ambiente moderno vi suggeriamo di scegliere il colore bianco oppure della carta grezza. Realizzate le copertine e rivestite tutti i libri. Per spezzare la “monotonia” potete inserire qua e la degli oggetti decorativi come per esempio eleganti scatole, vasi ornamentali e molto altro.

Soluzioni semplici per decorare le pareti di casa con i libri

Decorazioni per la casa con le foglie

Avete mai pensato di decorare la casa con delle foglie? Basta raccoglierne qualcuna durante una delle vostre passeggiate. Scegliete quelle più belle o quelle che vi piacciono di più, l’importante è che non siano rovinate, spezzate o macchiate. Per appiattirle, essiccarle e far in modo che mantengano inalterato il proprio colore dovete conservarle all’interno di un libro, il più grande che avete in casa, così che possa esercitare una forte pressione. Ci vorranno circa 2/3 settimane affinché siano pronte. A questo punto potete appenderle a uno spago servendovi di piccole mollette oppure potete utilizzarle per creare la vostra composizione da incorniciare in modo da realizzare dei quadri con le foglie. In questo caso, oltre alle foglie, avrete bisogno anche di cornici di varie dimensioni e di colla vinilica. Procedete immettendo una o più foglie in una cornice incollandole sullo sfondo o su un foglio di carta di riso adatto alle dimensioni della cornice, aspettate che la colla asciughi e collocatelo dietro il vetro: in poche e semplici mosse il vostro quadro con le foglie sarà pronto e darete un perfetto tocco Jungle style ai vostri interni.

Consigli pratici per decorare le pareti di casa utilizzando semplici foglie

Decorare casa con originali orologi da parete

Una soluzione di grande tendenza per decorare le pareti sono gli orologi. Abbiamo trovato qualche soluzione molto particolare per forma, design o disposizione. Il primo orologio con il quadrante scomposto e irregolare, realizzato con le cifre racchiuse dentro le cornici, ha un forte impatto visivo, abbellisce elegantemente la parete e si sposa alla perfezione con il mobile sottostante. La seconda soluzione gioca con la composizione di più orologi alla parete. Per realizzarla servono almeno quattro orologi diversi con i quadranti di forma e dimensione differenti. Disponeteli a parete in modo irregolare. In alternativa potete usare tantissimi piccoli orologi, della dimensione di una sveglia oppure di un piatto da dessert. L’orologio perfetto per la cucina invece richiama le bevande che si possono bere durante il giorno. In questo modo non vi scorderete mai di fare una pausa caffe.

Diversi modi per usare gli orologi come decorazione da parete

Le mensole fai da te

Stanchi delle solite e banali mensole disposte in fila una sopra l’altra? Per creare qualcosa di davvero originale vi basterà trovare una tavola di legno e comprare una corda grezza in un negozio di articoli nautici. Una delle soluzioni per decorare le pareti fai da te più interessanti del momento prevede infatti di realizzare delle mensole da appendere, utilizzando gli scarti del legno. Potete semplicemente inserire la tavoletta nelle corde come da esempio, senza nemmeno doverla forare. In seguito appendete le corde ai ganci ed eco che la vostra mensola fai da te è pronta. Questa soluzione è perfetta per ambienti in stile vintage e industriale e, a nostro avviso, passerà l’esame anche in una casa al mare.

Consigli pratici per realizzare delle eleganti mensole fai da te

Decorazioni per le pareti con la griglia metallica

La protagonista della prossima idea di decori per le pareti è una comune griglia metallica da cantiere che servirà da supporto per le foto oppure da sostegno per delle piante rampicanti. La prima soluzione vi permette di appendere, con delle piccole mollette, le foto scattate in momenti importanti oppure di realizzare una moodboard creativa con appunti, simboli e frasi del giorno. La griglia così decorata può essere semplicemente appoggiata sulla scrivania oppure appesa alla parete. La seconda soluzione permette di coltivare in casa piante rampicanti da interno come, ad esempio, il Pothos. Basta appendere la rete metallica sopra la scrivania e metterci sotto il vaso, quando la pianta avrà raggiunto l’altezza giusta, comincerà ad arrampicarsi sulla griglia. Per decorare la stanza in modo davvero unico potete abbinare questa soluzione alle cornici con le foglie in perfetto jungle style. Sul nostro blog troverete tante altre soluzioni per decorare le pareti di casa. Vi consigliamo di leggere alche il nostro articolo su come decorare le pareti con la vernice lavagna.

Ecco come poter usare delle griglie metalliche per arredare la propria casa