7 Aprile 2017

Consigli per decorare le finestre a Pasqua

La Pasqua è la prima festa di primavera e vede il trionfo di colori tenui e delicati, in linea con quelli dei fiori che iniziano a sbocciare in questo periodo. Decorare la propria casa in tema pasquale, può essere un’ottima idea per creare un’atmosfera festosa in casa ma soprattutto può coinvolgere i bambini e tenerli impegnati nella settimana di vacanza da scuola. Vi diamo qualche spunto per mettere in moto la vostra fantasia.

LEGGI ANCHE: Come decorare le finestre e la casa per Pasqua 2019

Magiche ghirlande di Pasqua: anche fai da te
Le classiche ghirlande da appendere su porte e finestre, sono sempre di moda e rappresentano una decorazione fine e raffinata. Confezionarne alcune con le proprie mani, magari con la partecipazione dei bambini, è l’idea migliore per ottenere un prodotto originale che porti la firma di tutta la famiglia, rispecchiandone gusti e personalità. Quello che vi occorre per confezionare delle belle ghirlande home made sono dei rametti verdi, fiori freschi, piume e qualche elemento decorativo. Per creare delle ghirlande belle e uniche bisognerà intrecciare in modo artistico e creativo i rami, creando una base circolare. Successivamente si può procedere applicando tutti gli elementi decorativi che si desidera: per esempio uccellini, farfalle, conigli, agnelli o colombe.

Ghirlande di Pasqua

Le uova di Pasqua
Uno dei must have di queste festività, le uova di Pasqua, possono essere utilizzate per creare delle divertenti decorazioni da appendere alle finestre. È possibile disegnarne e ritagliarne alcune, da dei cartoncini e poi dipingerle, utilizzando colori sgargianti o pitture brillantinate . Doneranno una vera e propria pennellata di colore alla finestra, dando subito alla stanza un’atmosfera allegra e festosa. Con la stessa tecnica si possono disegnare e realizzare dei simpatici coniglietti; se siete negati per il disegno, in cartoleria esistono stencil appositi per disegnarne la sagoma. Anch’essi andranno poi ritagliati e colorati, magari in modo diverso, per creare un effetto più dinamico. Un’altra idea elegante e semplice consiste nell’appendere le uova sode colorate con  un semplice spago.

decorazioni per le finestre pasqua

Come applicare uova e coniglietti pasquali alle finestre
Ci sono due modi per appendere uova e coniglietti di Pasqua alle finestre ed ottenere un effetto strepitoso. Il primo è quello di utilizzare singoli nastrini di uguale lunghezza o lunghezze differenti e legarli al bastone della tenda. In questo modo, i disegni che scenderanno lungo la finestra, creeranno l’effetto di una vera e propria tenda decorata. Il secondo metodo consiste nel fissare i disegni, con delle mollette di legno, lungo uno spago e poi fissare il tutto al bastone della tenda o al cassonetto, con un nastro biadesivo: un effetto più elegante e ricercato ma ugualmente spiritoso.

uova decorative per Pasqua

Quali sono i colori moda per la Pasqua 2017
Le riviste di settore propongono, per questa Pasqua, l’abbinamento di due colori vivaci e brillanti: il verde greenery e il giallo. Insolito, forse, ma di grande effetto: verde e giallo, essendo colori complementari, ben si amalgamano tra loro, creando un effetto sfumato che non disturba l’occhio ma lo accompagna da tinta a tinta in un piacevole viaggio cromatico. Resta però la possibilità di scegliere i classici abbinamenti festosi come il rosa con blu celeste o un viola con il bianco che, come abbinamento, non delude mai, soprattutto nelle occasioni di festa.

colore pasqua 2017 greenery