1 Dicembre 2016

Il Natale alla finestra

Come decorare le finestre a Natale

Con il Natale alle porte è ora di cominciare a pensare come decorare la casa per quest’occasione. Ogni anno cerchiamo di stupire gli invitati con le solite ghirlande, le solite candele e lo stesso albero, sottovalutando il potenziale dei decori natalizi per le finestre. Questi ultimi permettono di creare un magico clima natalizio che non passerà inosservato ai vostri ospiti e nemmeno ai passanti. Lasciatevi ispirare.
Prima di decidere quale tipo di decorazione fa al caso vostro, dovete tenere a mente che lo stile degli addobbi deve abbinarsi a quello della vostra casa, altrimenti rischiate di appesantire troppo gli ambienti.

Il modo più semplice per valorizzare le vostre finestre sono le luci di Natale che scendono lungo le tende o sono appese intorno al telaio della finestra. Un effetto davvero magico si ottiene utilizzando lucine a forma di stelle che evocano i fiocchi di neve o il cielo stellato, i simboli per eccellenza di queste festività.

decorazioni-natalizie-nelle-finestre

I negozi di accessori per la casa sono pieni di decori natalizi di qualunque forma e colore che potete sfruttare in vari modi. Sono molto affascinanti i campanellini o i piccoli angeli che potete fissare con semplici cordoncini da appendere al bastone delle tende. Allo stesso modo potete sfruttare gli addobbi a forma di stella e le palline avanzate dall’albero di Natale. Appendetele su cordoncini di varie lunghezze per ottenere un effetto mosso e coreografico.

addobbi-con-palle-di-natale
Le ghirlande natalizie, che di solito vengono appese alla porta d’ingresso o alla parete, acquisteranno un fascino del tutto nuovo se le collocherete sulle vostre finestre. Potete facilmente realizzarle utilizzando rami di salice e bacche di rosa oppure rami di abete decorati con frutta secca, stecche di cannella e anice stellato per diffondere il profumo e l’atmosfera di Natale in tutta la casa. Chi ama gli addobbi in stile più classico può decorarle anche con pigne, fiocchi o nastri. Se non avete tempo di realizzare una corona di Natale fai da te potete trovarle già confezionate da un qualsiasi fioraio.

ghirlande natalizieSe avete le finestre con il davanzale interno, siete davvero fortunati. Potrete dare libero sfogo alla vostra creatività addobbandoli con infinite composizioni di oggetti: lanterne con candele, pigne, mini alberi di Natale o bacche di pungitopo. Ricordate solo di non esagerare.

addobbi-natalizi-nel-davanzale-interno