3 Marzo 2017

Illuminazione necessaria alle piante di casa. Quanto dipende dalla finestra?

Le piante da appartamento sono un decoro indispensabile in una casa. Ma dovete sapere che l’esposizione alla luce gioca un grandissimo ruolo per la loro vita. Infatti non tutte le piante hanno bisogno della stessa quantità di luce e per mantenerle sempre al meglio occorre conoscerle e rispettare le loro necessità. Vediamo allora quali piante scegliere in base all’esposizione delle vostre finestre.

Finestre esposte a nord
Se le finestre della stanza che ospiterà la vostra pianta sono esposte a nord è bene sceglierne una che necessita di poca illuminazione. Le finestre esposte a nord, soprattutto nella stagione invernale, non potrebbero regalare la giusta dose di luce a piante che amano il calore, come le bellissime begonie, o il croton. Piante amanti della penombra, come le felci, invece prosperano in ambienti dalla luce moderata. Alcune tra le più belle piante d’appartamento come i pothos, lo spatifillo da vaso, la sansevieria e la kentia sono perfette per una finestra orientata a nord, e con il loro tocco di verde sanno completare elegantemente tutti i tipi d’arredamento.

Finestre esposte a nord spatifillo da vaso

Finestre esposte a sud
In caso di finestre esposte a sud è bene puntare su piante che non amano la luce diretta. Se amate i colori vivaci potete sbizzarrirti, perché alcuni tra i fiori più belli amano l’esposizione a sud. Anche le piante dalle foglie particolarmente colorate si adattano perfettamente a questo contesto. Le coloratissime begonie, il coleus dalle foglie viola e rosse, il classico croton, sono le piante tra cui poter scegliere. Anche le piante grasse amano la luce solare, e necessitano di pochissima cura, inoltre si prestano benissimo per creare composizioni creative molto originali.

finestre esposte al sud begonie

Finestre esposte a est
Le finestre esposte a est ricevono la luce solo per poche ore durante il mattino. In un ambiente come questo vanno privilegiate le piante che hanno una necessità di luce moderata: potrete dunque scegliere tra una numerosa varietà di bellissime orchidee, la stella di Natale, e l’anthurium, grande classico delle piante d’arredamento.

finestre-esposte-a-est-orchidee

Finestre esposte a ovest
Una finestra esposta a ovest garantisce un’esposizione più prolungata durante l’arco della giornata ma meno intensa. In questo contesto potrai scegliere tra ficus benjamin e dracaena. Il ficus tende a crescere in altezza e a prosperare con foglie estremamente brillanti, è una pianta molto decorativa e quindi molto apprezzata da tutti gli appassionati di arredamento col pollice verde.

finestre esposte al ovest ficus