28 Febbraio 2017

Le tende più adatte per piccole finestre

Le tende sono un elemento importante nell’arredo della casa. Regolano la luminosità degli ambienti e assicurano la giusta privacy. Ne esistono tanti modelli ma non tutti sono adatti alle piccole finestre o le stanze ridotte. Ecco una piccola guida sui modelli da preferire in questi casi.

Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto con asta possono essere ancorate direttamente all’anta della finestra oppure possono essere fissate alla parete al soffitto con il vantaggio, in questo caso, di coprire anche il cassonetto delle tapparelle. Questo modello si adatta perfettamente sia agli ambienti moderni che quelli più classici perché quando sono raccolte si trasformano in morbidi drappeggi. Per quanto riguarda il tessuto e i colori, le tende a pacchetto tese in lino o in tessuto tecnico di colore bianco o neutro si abbina perfettamente all’arredo moderno. Invece la soluzione con tessuto arricciato daranno un tocco di classe agli ambienti classici, rustici e romantici.

tende a pacchetto

Tende a rullo
Semplici ed eleganti le tende a rullo sono adatte agli ambienti in stile moderno, dove il protagonista assoluto è l’arredamento. Occhio alla scelta del tessuto. Questo tipo di tendaggio possono essere più o meno coprenti a seconda delle esigenze ma in presenza di finestre molto piccole vi consigliamo di scegliere tessuti non troppo spessi. In cucina, dove i fumi di cottura e la condensa sono eleveti, prediligete tessuti tecnici che assorbono meno gli odori e sono facilmente lavabili con un panno umido. Le tende a rullo variano dalle proposte monocolore alle più svariate fantasie che arredano l’ambiente.

tende a rullo

Tende a vetro con bastoncino a molla
Le tende fissate direttamente sul vetro sono un’ottima soluzione salva spazio. Hanno la stessa larghezza del vetro e sono disponibili in tessuti semitrasparenti o coprenti. A nostro avviso questa soluzione è perfetta per ambienti in stile rustico, country, provenzale o shabby chic. Per le case in stile rustico esiste anche la variante che copre solo la parte inferiore del vetro in pizzo o all’uncinetto e possono essere dotati di simpatici fiochi o nastri. Esistono anche i modelli plissé che sono l’ideale per ambienti più contemporanei.

tende a vetro

Veneziane
Le tende veneziane sono sistemi oscuranti molto efficaci. Sono realizzate con lamelle orizzontali che permettono di regolare la quantità di luce molto meglio di altri modelli di tende perché si possono orientare a piacere. Esistono due tipi di veneziane: esterne – installate sul vetro della finestra e quelle interne – collocate dentro la vetrocamera. Le seconde, essendo sigillate tra le due lastre di vetro al riparo da sporco e polvere, non richiedono alcun tipo di pulizia e manutenzione. Sono comode in salotto e in bagno perché schermano il sole e proteggono la vostra privacy in un click. Esistono le veneziane manovrabili con meccanismo manuale e automatico senza fili.

veneziane per finestre