17 Marzo 2017

Prepararsi alla prova costume con le pulizie di casa

La primavera è alle porte e la prova costume incombe come ogni anno. Se avete bisogno di mettervi in forma per sfoggiare un fisico perfetto sotto l’ombrellone, è tempo di cominciare a pianificare un regime alimentare salutare e della buona attività fisica. Forse non l’avreste mai detto ma la vostra casa può trasformarsi in una palestra perfetta. Con le abituali pulizie domestiche infatti, oltre ad avere una casa sempre in ordine, riuscirete anche a bruciare le calorie di troppo senza bisogno di iscriversi in palestra. Quindi cosa aspettate? Mettete su della buona musica, alzate il volume per darvi la giusta carica e cominciamo la vostra lezione di fitness.

Spazzare e pulire il pavimento
Usare scopa e aspirapolvere aiuta a tonificare gambe e braccia. Impugnate i vostri attrezzi del mestiere e ponendo una gamba avanti e una indietro camminate esagerando il movimento, farete tanti affondi senza rendervene neanche conto. Le braccia si muoveranno di conseguenza ma ricordate di alternare la mano di impugnatura di tanto in tanto. In soli quindici minuti avrete bruciato 50 calorie.

Lavare i vetri
I movimenti circolari delle braccia in questo caso aiutano a tonificare avambracci e pettorali. Esagerate il movimento compiendo rotazioni dal basso verso l’alto, 10 in un senso e 10 in un altro, in meno di 10 minuti avrete bruciato 35 calorie ed eliminato tutti gli aloni dalle vostre finestre!

Stirare
In questo caso è molto importante mantenere una corretta postura per non gravare sulla schiena quindi divaricate le gambe e disponete i piedi all’altezza delle spalle, cominciate ad ondeggiare da destra verso sinistra seguendo il movimento della mano, 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra. In questo modo direte addio a 35 calorie in meno di mezz’ora.

Rifare i letti
Questa operazione permette di far lavorare tutto il corpo. Prendete posizione al lato del letto, aprite e divaricate le gambe e con un movimento deciso sollevate il lenzuolo in modo che ricada sul materasso. Poi mettetevi a terra e con un ginocchio su e uno piegato sul pavimento infilate la coperta sotto il materasso, vi sembrerà incredibile ma quest’azione quotidiana, se compiuta con molta energia, vi aiuterà a bruciare facilmente 15 calorie in solo 5 minuti.

Lavare i piatti
Questo esercizio potete tenerlo per ultimo perché vi aiuterà ad allungare la schiena. Prendete posto davanti al lavandino e mentre sciacquate piatti e tazzine appoggiate un piede e poi l’altro su uno sgabello che avrete posizionato davanti al lavabo. In questa maniera otterrete molto sollievo alla colonna vertebrale e, allo stesso tempo, eliminerete 20 calorie in 30 minuti.

rifare il etti

Non avete più la scusa della vita frenetica e del tempo che non basta mai per andare in palestra, infilate una tuta comoda, e dedicatevi alle pulizie di casa, vi aiuterà a sentirvi meglio!