24 Febbraio 2017

Tendenze colori per la casa 2017: ecco come abbinarli in primavera

Stai ristrutturando casa, vuoi cambiare arredo o stai cambiando le finestre e non sai quali colori scegliere per avere interni alla moda? Ecco la guida alle tendenze colori per la casa 2017.

Colore dell’anno Greenery e verde Kale
Secondo il Pantone Color Institute il colore più in voga quest’anno sarà il Greenery, un verde acceso ideale per gli ambienti allegri. Questo colore é adatto per le sedie, i divani e le poltrone o per gli accessori come le lampade, i cuscini o le tende. Alcuni marchi di arredamento propongono affascinanti mobili color legno con le ante Greenery. Per le pareti vi consigliamo di usare il verde Pantone Kale, più scuro ma molto chic, perché a lungo andare una superficie grande di un verde mela potrebbe stancarvi. Ricordatevi però che un colore scuro toglie luminosità agli interni, dovrete quindi giocare bene con i contrasti chiari, decidendo ad esempio di dedicare al colore solo una parete. Per una casa chic e alla moda dovete saper mescolare sapientemente le due tonalità del verde. I negozi di tende e di accessori per la casa brulicano di tessuti e di oggetti con entrambi i colori. Per le finestre di una casa “green” il colore più indicato é il Kale o il bianco per creare contrasto con il verde.

colori grenery e kale

Tre sfumature di blu
Il Greenery sarà affiancato dal blu in tre tonalità diverse: Niagara, Lapis Blue e il più delicato Island Paradise. Il Niagara, particolarmente indicato per le pareti e gli imbottiti, conquisterà le case con la sua eleganza e raffinatezza. Aggiungete a contrasto una poltrona rosso fiammato e la vostra casa acquisterà lo charme delle abitazioni da copertina. Il colore Lapis Blue, brillante e vivo, è adatto agli ambienti ordinati in stile classico moderno, può essere scelto come colore per rivestire una poltrona o per un tappeto. L’ Island Paradise dovrebbe tingere invece le pareti delle camere da letto, le stanze dei bimbi e le case in stile romantico o quelle al mare. Il colore delle finestre e del mobilio in un ambiente con le pareti dipinte di blu dovrebbe essere il bianco. Se invece i serramenti saranno uno degli elementi dal tocco blu potete scegliere il colore blu brillante.

tonalità blu 2017

Arredare con il rosa: Pantone Hazelnut e Pale Dogwood.
I toni neutri e chiari sono rappresentati dalle due tonalità del rosa. Il colore Hazelnut (un nocciola tendente al rosa) è proposto da molti brand d’arredo ad esempio come rivestimento per i divani. Il Pale Dogwood sta bene in tutti gli ambienti se bilanciato con il bianco o l’oro. Entrambi i colori si adattano a mobili in legno chiaro o bianchi. Anche per le finestre il colore più indicato è il bianco oppure il rovere sbiancato. Chi invece sa giocare con i colori alla perfezione può abbinare alle pareti rosa, complementi d’arredo in colori ramati o in Pantone rosso Flame come ad esempio i lampadari o le sedie e osare scegliendo le finestre in colore rame metallico. E cosa direste invece di una poltrona color Hazelnut sullo sfondo di una parete blu Niagara?

tonalità rosa 2017

Rallegra le stanze con i colori Pantone giallo Primrose, rosso Flame oppure rosa Pink Yarrow.
Sono colori vivaci e allegri che vi consigliamo di utilizzare come elementi d’arredo. Il Primrose, elegante giallo vaniglia, è perfetto per le poltrone, i divani, i cuscini o il plaid oppure per gli oggetti da mettere sulle mensole. Ai più modaioli consigliamo di abbinare una poltrona di design gialla alla parete blu Niagara o Lapis Blue oppure combinare Pink Yarrow con il verde mela. Il rosso Flame potrebbe valorizzare le pareti di una casa in stile Etnico oppure può essere il colore del tappeto o del divano. Potete abbinare ad esempio una poltrona Flame ad una lampada da terra di colore giallo oppure inserirla in un ambiente black and white per ravvivarlo. Invece la tinta strong rosa Pink Yarrow farà felice ogni bambina, è il colore perfetto per le tende, la biancheria del letto o il tappeto della stanza di una vera principessa.

tonalità sgargianti per le pareti