Per capire quanto siano importanti gli accessori nelle finestre bisogna sempre partire dal ragionamento che i serramenti non sono solo dei semplici elementi di chiusura, ma sono un componente architettonico fondamentale per l’edificio perché hanno il difficile compito di migliorare il comfort e il benessere abitativo di chi vive la casa. Per fare questo devono assolvere a diverse funzioni come l’isolamento termico, l’isolamento acustico e la sicurezza, ma anche garantire la giusta praticità e facilità d’utilizzo. Si è visto in precedenza quanto sia importante scegliere finestre in pvc di qualità, quanto siano importanti le garanzie e le certificazioni e quanto siano importanti la scelta del vetro e le caratteristiche di isolamento termico. Ma basta prestare attenzione a questi aspetti per essere sicuri di riuscire a soddisfare tutte le proprie esigenze?

L’importanza di personalizzare le finestre
Sicuramente scegliere i nuovi serramenti per la propria casa rispettando i criteri sopra riportati è un ottimo punto di partenza verso la decisione corretta. Tuttavia esiste una serie di ulteriori accorgimenti da tenere in considerazione per acquistare veramente gli infissi in pvc migliori per la propria abitazione e per rispondere al meglio a tutte le proprie necessità. I marchi di infissi più prestigiosi come Oknoplast permettono infatti di personalizzare i vari modelli con un insieme di accessori per finestre che consentono di migliorare ulteriormente le caratteristiche dell’infisso. Esistono infatti accessori pensati per aumentarne l’isolamento termico e acustico, altri studiati per innalzarne il grado di sicurezza e altri ancora progettati per rendere più pratico e funzionale l’uso quotidiano delle finestre.

Gli accessori pensati per migliorare l’isolamento
Per quanto riguarda gli accessori per finestre capaci di migliorare le prestazioni di isolamento termico e acustico è bene sottolineare nuovamente l’importanza della scelta della vetrocamera. Dotare i propri infissi di vetrocamere “speciali” come quelle basso emissive, selettive o fonoassorbenti, scelte accuratamente dopo aver analizzato l’orientamento dell’edificio, gli ombreggiamenti e i rumori esterni, permette infatti di migliorare sensibilmente il benessere termoacustico all’interno dell’abitazione e ridurre notevolmente i consumi energetici. Inoltre la possibilità di installare su queste vetrocamere una canalina distanziatrice a bordo caldo come Warmatec assicura un ulteriore miglioramento termico e una notevole riduzione della possibilità di formazione di condensa sui vetri.

Come migliorare la sicurezza contro furti e intrusioni
Oltre a migliorare gli aspetti termici, le vetrocamere possono svolgere anche una funzione antieffrazione: scegliendo dei vetri antisfondamento l’abitazione sarà più sicura e meno vulnerabile a tentativi di scasso o di furto da parte di estranei e malintenzionati. Ma non è tutto. Se si parla di sicurezza esistono altri accessori in grado di accrescere ulteriormente il livello di protezione della propria casa. E’ infatti possibile dotare le proprie finestre di ferramenta antintrusione, caratterizzata da un maggior numero di riscontri antieffrazione che rendono veramente difficile l’apertura del serramento dall’esterno anche se si impiegano degli attrezzi come piedi di porco. Questa soluzione è particolarmente adatta a edifici isolati o a contesti caratterizzati da un alto numero di furti.

Vetro antisfondamento e antieffrazione a prova di ladro e di furto

Le classi di resistenza antieffrazione RC1 e RC2
La ferramenta per finestre antintrusione può essere abbinata ad altri dispositivi di sicurezza come maniglia con chiave o pulsante, piastra antitrapano e vetri stratificati. Così facendo si vanno a formare i cosiddetti sistemi di sicurezza in classe RC1 e RC2. Questi tipi di classi di resistenza sono stabiliti e disciplinati a livello europeo sono caratterizzati da un insieme di accessori pensati e abbinati insieme per innalzare ulteriormente il livello di protezione della tua casa e difendere al meglio la tua abitazione dai tentativi di scasso.

Ferramenta antieffrazione pensata per rendere più sicura la casa

Protezione e la sicurezza a 360° e per tutta la famiglia
Infine, estendendo il discorso di sicurezza a 360°, è bene sottolineare anche la presenza di elementi e accessori capaci di svolgere una funzione antinfortunistica e di protezione per la persona. Fanno parte di questo elenco i ventri antinfortunistici che, in caso di rottura, si dividono in piccoli frammenti non taglienti, i vetri antisfondamento, che proteggono dalla caduta nel vuoto, i dispositivi di blocco delle ante, pensati per evitare l’apertura involontaria della finestra da parte di bambini piccoli, e i meccanismi di falsa manovra, studiati per evitare l’errata movimentazione del serramento. E’ sempre bene sottolineare che non tutti gli infissi presenti in commercio possono essere dotati di questi accessori quindi, se si ha a cuore la propria sicurezza e quella dei propri cari, è importante indirizzare il proprio acquisto di serramenti nuovi verso marchi affermanti e particolarmente attenti a questi aspetti.

Protezione e sicurezza a 360° per la casa e tutta la famiglia

La praticità d’uso prima di tutto
Dopo aver analizzato gli aspetti termici, quelli acustici e quelli legati alla sicurezza e all’antieffrazione non bisogna dimenticarsi della funzionalità dei serramenti. Le finestre sono infatti utilizzate tutti i giorni e più volte al giorno. Per questo il loro uso deve essere facile, semplice e confortevole. In questo senso le aziende più importanti del settore hanno sviluppato una serie di accessori per serramenti capaci di agevolare enormemente l’uso quotidiano degli infissi. Facciamo alcuni esempi. Sarà capitato a tutti di uscire sul terrazzo o nel giardino attraverso una porta finestra o una porta balcone e volersela socchiudere alle spalle. Il più delle volte si è costretti a faticare non poco per chiuderla tirando l’anta per il montante, magari senza raggiungere perfettamente il proprio scopo. In questo caso un valido aiuto potrebbe essere Win Click, una pratica maniglietta posta sulla parte esterna del serramento che Oknoplast ha studiato per semplificarvi la vita. Questa infatti permette di muovere l’anta principale anche da fuori e chiudere senza problemi l’infisso, evitando così l’eventuale sbattimento delle ante in caso di vento. Sempre parlando di porte balcone, un altro comodo e pratico accessorio è la soglia ribassata. Questa permette di creare un passaggio agevole anche per persone anziane o disabili senza rinunciare all’isolamento e alla protezione dall’acqua piovana. Grazie alla sua facilità di fruizione la soglia ribassata è particolarmente adatta a situazioni di forte comunicazione tra interno ed esterno.

I benefici di un corretto ricambio d’aria consapevole
Concludendo la panoramica sugli accessori per infissi veramente importanti per migliorare la funzionalità del serramento è bene citare anche la microventilazione. Questo sistema permette di chiudere la finestra creando un piccolo ricircolo d’aria pensato per areare correttamente gli ambienti della casa senza bisogno di aprire completamente le ante. Tutto ciò ha diversi vantaggi. Innanzitutto una corretta ventilazione previene la formazione di spiacevoli muffe e di cattivi odori. Inoltre questo sistema permette di effettuare un ricambio d’aria graduale, non invasivo e con la minima dispersione di calore. Il tutto senza alterare gli standard di sicurezza della finestra. La microventilazione infatti, pur facendo passare un filo d’aria, non interferisce con l’antifurto di casa, anche se installato direttamente sul serramento, e non permette l’apertura della finestra dall’esterno.

Riassumendo, quando si decide di cambiare le finestre alla propria casa, è sempre bene scegliere un’azienda con serramenti altamente personalizzabili prima di effettuare l’acquisto e farsi guidare nella scelta degli accessori da un consulente esperto capace di suggerire una configurazione ideale dell’infisso per soddisfare le proprie esigenze e il proprio gusto.

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *