10 Marzo 2017

I vantaggi delle grandi vetrate scorrevoli

Belle ed eleganti le grandi aperture rendono gli ambienti luminosi e affascinanti. Per scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze dovrete considerare le vostre abitudini ma soprattutto alcune importanti questioni tecniche. Vediamo le caratteristiche e i principali vantaggi delle grandi vetrate.

Più spazio in casa con le porte finestre scorrevoli.
Le porte finestre scorrevoli hanno il vantaggio di concedere più spazio all’arredamento. Il loro sistema di apertura infatti consente di sfruttare anche lo spazio in prossimità del serramento a differenza di quanto accade in presenza di tradizionali infissi con apertura a battente. Avrete quindi più spazio da sfruttare per collocare un divano o una poltrona con splendida vista panoramica.

Illuminazione naturale
Le grandi vetrate inondano le stanze di luce e richiedono poco supporto di illuminazione artificiale durante il giorno. Inoltre se si affacciano direttamente sul giardino, avrete l’impressione di veder annullati i confini tra interno ed esterno.

Isolamento termico
La preoccupazione principale di chi desidera una casa con grandi aperture è l’eccessiva perdita di calore e gli alti costi di riscaldamento. Chi abita in zone particolarmente fredde può scegliere delle soluzioni in PVC con triplo vetro. Un altro fattore molto importante da considerare è l’esposizione della stanza. Se le vostre finestre sono esposte a sud durante l’inverno perderete meno calore. In questo caso conviene però dotare le finestre di vetrocamere “stopsol”, in grado di bloccare i raggi solari ed evitare l’eccessivo surriscaldamento degli ambienti durante l’estate.

Una casa con finestre grandi è una casa sicura
Le moderne vetrocamere sono realizzate con vetri antinfortunistici che, in caso di rottura, non costituiscono un pericolo per la vostra incolumità. La vetrocamera infatti è realizzata con lastre di vetro temperato che, in caso di rottura, si frammenta in tanti pezzetti non taglienti. Per aumentare invece la sicurezza antieffrazione potete scegliere i vetri antisfondamento e una specifica maniglia con chiusura a chiave. Il sistema scorrevole HST di Oknoplast ti permette anche di arieggiare gli ambienti in tutta sicurezza. In questo caso l’anta mobile viene dotata di una speciale griglia di ventilazione, che si aggancia al telaio dell’infisso lasciando una piccola fessura che permette all’aria di circolare.

Apriti sesamo
Le porte finestre scorrevoli possono aprirsi in modo automatico, grazie al sensore di prossimità. Questa soluzione facilita il passaggio di persone disabili, bambini e animali domestici ed è molto pratico per chi passa le giornate all’aperto d’estate. Per maggiore comodità assicuratevi che il serramento che sceglierete sia dotato di soglia ribassata. Un altro accessorio importante è la maniglia esterna che facilità la presa e permette di aprire l’anta anche dall’esterno.