14 Novembre 2023

Isolamento acustico della casa: guida completa

L’isolamento acustico della casa migliora il comfort abitativo e il benessere psicofisico. Scopri i vantaggi e come insonorizzare infissi, pareti e pavimenti.

Ogni abitazione è un ricettacolo di rumori, alcuni prodotti internamente e altri provenienti dall’esterno.

Capire quali rumori creano maggior disagio è fondamentale perché, se il livello d’inquinamento acustico è troppo elevato, alla lunga può causare danni alla salute. Le vertigini, l’aumento della pressione e del battito cardiaco e i disturbi del sonno sono solo alcune delle conseguenze di un’eccessiva esposizione al rumore.

In una situazione ottimale, il livello di rumore all’interno di un’abitazione non dovrebbe superare i 55 decibel di giorno e i 40 decibel di notte, per favorire il sonno.

Lo scopo di questa guida è quello di fornirti alcuni consigli e accorgimenti da adottare per eliminare i rumori in casa, dalla scelta degli infissi giusti agli interventi da fare su pareti e pavimenti.

In particolare vedremo:

Cos'è e come si ottiene l'isolamento acustico?
Loft con finestre in alluminio Futural di Oknoplast

Cos’è e come si ottiene l’isolamento acustico?

Con “isolamento acustico” si indicano una serie di interventi e processi che hanno l’obiettivo di limitare la diffusione del rumore dall’esterno verso l’interno di una casa (e viceversa).

Come abbiamo già accennato, un livello ottimale di percezione dei suoni esterni all’interno di un’abitazione dovrebbe essere compreso tra i 40 e i 55 dB. La maggior parte dei rumori più comuni, però, si trovano ben oltre la soglia di comfort acustico.

Tanto per dare un’idea di quanto questo valore ideale si discosti dalla realtà, ti forniamo alcuni semplici esempi di rumori comunemente presenti all’interno di una casa (o che la raggiungono dall’esterno):

  • Una conversazione a toni normali si aggira intorno ai 60 – 70 dB;
  • La sveglia e l’asciugacapelli sono circa 80 dB;
  • Il passaggio di un camion, o di un treno, e l’abbaiare di un cane 90 dB.

Molti interventi che ti proporremo hanno effetti positivi sia sull’isolamento acustico che sull’isolamento termico della casa.

Un esempio è rappresentato dalla sostituzione dei serramenti, in grado di migliorare le performance dell’abitazione sotto entrambi i punti di vista.

Quali sono gli infissi migliori per l'isolamento acustico?
Condominio con finestre e porte finestre in PVC Winergetic di Oknoplast

Quali sono gli infissi migliori per l’isolamento acustico?

Una delle principali fonti di inquinamento acustico (soprattutto per chi vive in città) è data dai rumori provenienti dalla strada. Come abbiamo già accennato, un modo per insonorizzare la casa da questi suoni è la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti isolanti di alta qualità.

Oknoplast, ad esempio, da oltre 27 anni progetta e produce finestre in PVC e in alluminio, caratterizzate da eccellenti prestazioni tecniche. Questo è stato possibile grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo, effettuata negli anni, al fine di mettere a punto al meglio gli elementi dell’infisso che concorrono a diminuire i decibel percepiti.

Dunque, ci sono delle cose che bisogna sapere prima di cambiare gli infissi?

Cambiare infissi e serramenti

Certo che sì! Vediamo quali sono i principali fattori da considerare nella scelta delle nuove finestre quando l’intento è l’isolamento acustico della casa.

1. Come scegliere il miglior materiale per gli infissi

Il materiale utilizzato per il telaio della finestra (e la sua qualità) è uno dei fattori che determina il livello di isolamento acustico.

Prevalentemente i telai sono realizzati in PVC, alluminio, legno o soluzioni ibride (combinazioni delle precedenti).

Dal punto di vista dell’isolamento acustico della casa, gli infissi in legno offrono buone prestazioni se realizzati con un buon legno (ad esempio, l’abete). Lo svantaggio del legno è, però, legato allo spessore del profilo: per ottenere le medesime prestazioni acustiche, è necessario un telaio più grosso rispetto al PVC e all’alluminio.

Gli infissi in PVC, invece, garantiscono ottime prestazioni in termini di insonorizzazione della casa. Inoltre, ha il vantaggio di resistere all’azione degli agenti atmosferici e presenta eccellenti capacità di isolamento termico.

Infine, vi sono le finestre con telaio in alluminio che, quando a taglio termico, hanno buone capacità isolanti oltre che un’ottima durevolezza e resistenza.

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

2. Quale vetro per finestre isola meglio dai rumori

Il vetro delle finestre svolge un ruolo chiave nell’isolamento acustico. In particolare, sono importanti lo spessore delle lastre e la grandezza delle vetrocamere: più i vetri sono spessi e più sono larghe le vetrocamere, migliore sarà la capacità isolante delle vetrate.

Qualora l’abitazione si trovi in una zona particolarmente rumorosa, potrebbe essere consigliato acquistare vetri multistrato. Si tratta di vetrate formate da più strati uniti tra loro da pellicole collanti, per ridurre al minimo la propagazione del suono.

Un’altra soluzione da prendere in considerazione è quella degli infissi con almeno una vetrocamera doppia riempita con gas Argon, in quanto consente un isolamento maggiore.

Qualche esempio di infissi performanti?

  1. Finestra in PVC Prolux Evolution: abbattimento acustico fino a 45 dB, grazie al profilo in classe energetica A e A+ (con triplo vetro).
  2. Finestra in PVC Prismatic: abbattimento acustico fino a 45 dB, grazie alla possibilità di supportare vetri di spessore fino a 48 mm.
  3. Finestra in PVC Winergetic Premium Passive: abbattimento acustico fino a 47 dB.

Oknoplast, inoltre, offre la possibilità di personalizzare l’infisso con speciali vetrocamere fonoassorbenti.

Accessori e vetri per serramenti che aumentano l'insonorizzazione
Salotto con finestre in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

3. Gli accessori per serramenti che aumentano l’insonorizzazione

Un altro elemento da non trascurare, per quanto riguarda l’isolamento acustico della casa, è la qualità degli accessori per i serramenti. In particolare, le guarnizioni e i sistemi di chiusura.

Le guarnizioni oltre a garantire la perfetta ermeticità all’azione degli agenti atmosferici, sono fondamentali per contribuire al corretto isolamento termoacustico. Per i nostri infissi abbiamo scelto guarnizioni a memoria di forma in elastomero termoplastico, un materiale che mantiene le sue capacità isolanti a lungo.

Per quanto riguarda i sistemi di chiusura, invece, ci riferiamo in particolare a maniglie e ferramenta, la cui qualità e funzionalità nel tempo è cruciale per proteggerti dall’inquinamento acustico.

Come effettuare l’isolamento acustico di un appartamento

Abbiamo visto come eliminare i rumori in casa provenienti dall’esterno tramite la scelta di infissi di qualità capaci di garantire l’isolamento acustico della casa.

Ma cosa fare per i rumori che vengono dal piano di sopra o come evitare di infastidire il vicino del piano di sotto? Se risiedi in un condominio, infatti, potresti avere lo spiacevole disagio di doverti confrontare con rumori invadenti provenienti dai vicini.

In questi casi, l’isolamento garantito dalle finestre nulla potrà contro queste fonti di rumore, per le quali dovrai mettere in atto interventi diversi a seconda delle situazioni.

Eccone alcuni:

  • Se il rumore proveniente dai vicini di appartamento risulta insopportabile puoi: installare un controsoffitto riempito con materiale fonoassorbente; utilizzare speciali pannelli isolanti da applicare sul soffitto; utilizzare intonaci isolanti.
  • Per evitare che i tuoi passi risultino disturbanti per i vicini al piano di sotto puoi: rivestire il vecchio pavimento con uno strato di materiale fonoassorbente; installare la moquette o mettere dei tappeti.
  • Se le pareti di casa sembrano di carta puoi: verificare la presenza di elementi che possono causare ponti acustici (tubazioni, scarichi o fori di ventilazione); allestire una parete attrezzata posta sul lato confinante con l’altra casa; installare contropareti acustiche.
Quali sono i vantaggi dell'insonorizzazione della casa?

Quali sono i vantaggi dell’insonorizzazione della casa?

In questa guida dedicata all’isolamento acustico della casa, abbiamo visto come un eccesso di rumori possa pregiudicare la propria pace ma, nel tempo, anche la propria salute.

In particolare, per quanto riguarda i rumori che provengono dall’esterno, la sostituzione degli infissi rappresenta una soluzione estremamente efficace per risolvere il problema.

L’importante è affidarsi a un rivenditore specializzato che sia in grado di offrire solo i serramenti di migliore qualità, certificati e personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente. Le finestre a risparmio energetico Oknoplast offrono tutti i vantaggi di isolare l’abitazione dalla temperatura e dai rumori esterni, ossia:

  1. Aumento del comfort abitativo;
  2. Prevenzione delle conseguenze dell’esposizione ai rumori;
  3. Riduzione dei costi delle bollette;
  4. Diminuzione delle emissioni inquinanti.

Infine, oggi sostituire i vecchi infissi con le finestre ad alta efficienza energetica ha un vantaggio in più, ossia la possibilità di beneficiare anche degli incentivi statali.

cessione-del-credito